Esterno
 
 
IL TRASPORTO DELLE CARNI
Per il trasporto delle carni bisogna distinguere il trasporto a breve distanza, quello cioè che si effettua dal macello locale al negozio del dettagliante, dal trasporto a lunga distanza che può praticarsi su strade, per ferrovie, per mare ed anche per via aerea.
Qualunque sia il tipo di trasporto, le carcasse fresche devono sempre essere sospese in modo che l'aria possa liberamente circolare fra esse.
Il camion isotermico e il frigorifero hanno fatto molta strada per lo sviluppo di una particolare branca della trazione stradale: quella del trasporto in regime di freddo e a temperatura controllata.
I veicoli adatti per il trasporto in regime di freddo possono essere divisi in tre grandi categorie: gli isotermici, i refrigerati ed i frigoriferi.
  • Gli isotermici sono caratterizzati da una cassa che, isolata in modo adeguato, rallenta lo scambio termico tra interno ed esterno;
  • I refrigerati si distinguono dai precedenti in quanto posseggono una sorgente di freddo in grado di garantire la conservazione per periodi molto più lunghi e a temperature più basse. Sono chiamati anche "a ghiacciaia";
  • I frigoriferi, infine, possono essere accomunati ai refrigerati in quanto possessori di sorgenti di freddo, ma si distinguono da questi ultimi per il fatto di essere concepiti per il trasporto di surgelati o congelati, quindi per temperature ancora più basse.

« torna indietro